Radiolondra

CHI SIAMO

Seguici su Instagram @Radiolondraband

Radiolondra è un progetto guidato da Francesco Picciano insieme a Carlo Rinaldini e Marco Biagiotti. Radiolondra è una radio libera, da cui esce una musica che racconta la nostra versione dei fatti.

Nel 2010 Radiolondra è tra i finalisti del “Festival Musicultura” con il brano “Certe Volte”, che va subito in rotazione su Radio1 Rai e viene scelto come singolo di apertura della compilation di Musicultura 2010.

Nel 2011 il progetto è nuovamente tra i finalisti del prestigioso festival marchigiano, questa volta con il brano “Amore sei tornata finalmente”, che viene messo in rotazione su diverse radio locali e nazionali.

Il 13 maggio 2011 esce il primo EP, “Quello che c’è”, presentato con un concerto al Teatro del Mare di Riccione, che fa registrare il sold out e viene ripreso dalle telecamere del Tg2 per la rubrica “Mizar”. Successivamente è selezionato dalla commissione artistica di Sanremo 2012, per partecipare alle audizioni di “Sanremo Social”, tenutesi in diretta televisiva su Rai 1, alla presenza della commissione stessa, presieduta da Gianni Morandi.

Dopo alcuni anni di lavoro di ricerca sul suono, nel 2015 esce “Certe Volte rework”, partendo da ciò che è stato, con un vestito nuovo, per affrontare un altro viaggio.

A giugno 2018 esce il primo album dei Radiolondra, “Slurp.”,  che vede il featuring dell’artista di Instagram Carlo Giardina per tutta la parte grafica, preceduto dai singoli “Puttane”, “Siamo in onda”, “Camilla” e “Come una volta”. Il disco, dalle sonorità indie e low-fi, viene accolto con affetto dal pubblico e recensito dalla critica di settore.

A seguito del successo del primo disco “Slurp.” la band inizia una collaborazione stabile con l’etichetta Matilde dischi/Artist First per la promozione di nuovi singoli tra il 2019 e il 2020, tra cui “Vita”, “Pay x Love” e “NNSV”, e “L’Astronauta”.

A maggio 2022 esce il nuovo singolo dei Radiolondra “Mostri”, che anticipa l’uscita del nuovo EP dei nostri eroi.

Francesco Picciano
Carlo Rinaldini
Marco Biagiotti